domenica 17 novembre 2013

Arriverà l'inverno?Oppure ci saranno solo assaggi? Scopriamolo!

Previsioni Meteo Dal 16 al 20

Sistema di anticiclone che cerca di coinvolgere l'italia,ma per causa di una media goccia fredda sulla spagna,invia correnti fresche,che al Centro-Sud portano piogge e rovesci.
In breve la goccia si sposterà verso est,quindi verso l'Italia e porterà di nuovo precipitazioni,dove essa verrà agganciata dal grande nucleo freddo (vortice polare) che c'è al polo nord.
Al Centro-Sud andranno via le precipitazioni verso Domenica,ma già da lunedì,al Nord arriveranno altre precipitazioni,dove colpiranno più precisamente la Sardegna e il Nord-Ovest.
Ovviamente nei giorni prossimi,non mancheranno precipitazioni al Centro-Sud.
Scendiamo nei dettagli.
Al Nord: Iniziamo dicendo che le prime precipitazioni al nord,arriveranno nella giornata di domani,quindi più precisamente nella serata,dove arriveranno in Piemonte,dopo di che nella giornata di martedì,sempre il Piemonte verrà colpito e affondato da una intesa pioggia,quindi Attenzione.Sempre nelle giornate di domani e martedì avremo piogge sulla Lombardia di media intensità,su buona parte del Veneto,e sulla buona parte di Genova.Invece l'emilia romagna soprattutto quella dell'est,si troverà con meno precipitazioni rispetto a quella dell'ovest.Bologna si troverà sicuramente con delle piogge,ma non come le altre città.
C'è poco da dire a livello di nuvolosità,sicuramente la giornata di martedì sarà la più intesa,poi già nella giornata di mercoledì le piogge si esauriranno sempre di più,ma prima di vedere il sole ci vorrà un po' di tempo.
Temperature: Per le temperature la città più calda al nord,sarà Genova sia a livello di minime che di massime,invece le altre città ne risentiranno un po',con massime decisamente buone per il periodo,ma minime un po' più basse rispetto a quelle di Genova,questo fino a mercoledì.Temperature che si agiranno tra i 15° di massima e 4° di minima.
Al Centro: Eccoci qui,con il centro che sicuramente le cose andranno un po' meglio rispetto al nord,sia a livello di temperature e sia a livello di precipitazioni/nuvolosità.
Iniziamo subito con Firenze che nelle giornate di oggi,domani e martedì,vedrà sole con delle nuvole ed è probabile che non mancheranno dei rovesci isolati,ma ovviamente la perturbazione inizierà ad entrare in contatto con le regione del Centro nella giornata di mercoledì,ma ovviamente non tutte! Infatti vediamo subito che Roma ed Ancona saranno quelle più prese rispetto alle altre,con precipitazioni anche abbastanza forti e abbastanza persistenti,che potranno durare dalla giornata di Lunedì fino alla giornata di mercoledì.
L'abruzzo e l'umbria sicuramente verranno coinvolte,specialmente l'abruzzo,ma con minori picchi di precipitazioni.
Temperature: Le temperature ovviamente non saranno come quelle del Nord,però siamo sempre pur in inverno ormai,quindi temperature abbastanza buone per quanto riguarda le massime,e diciamo nella norma per quanto riguarda le minime,ad eccezione per Aquila e Perugia che avranno dei gradi in meno rispetto alle altre. Firenze,Roma ed Ancora,con massime 18° minime 13°,Aquila e Perugia massime 14° e minime 2°.
Al Sud: Al sud situazione molto meglio,come sempre bene al livello di precipitazioni tranne qualche regione,e buone le temperature.
Napoli sarà una delle prime a vedere le precipitazioni e anche persistenti,che dureranno per giorni,ma con picchi non davvero elevati.Passando più sotto c'è il Molise e la Basilicata che vedranno piogge,ma di poca consistenza,dopo di che si passa alla Puglia e Calabria anche qui situazione davvero piacevole soprattutto per la Puglia,un po' meno per la Calabria,che si troverà ad affrontare dei isolati temporali.E per ultimi ci saranno la Sicilia e la Sardegna che andranno a gonfie vele soprattutto la Sicilia che vedrà sole e la Sardegna un po' meno,ma con ottime temperature.(Permetto che con la definizione Sardegna,intendevo solo Cagliari come capoluogo,e non l'intera regione,era per fare un complesso della situazione)
Temperature: Decisamente buone,con massime anche di 22° e con minime di 9° a livello generale,ovviamente una regione ne avrà di più e una di meno.


Previsione Meteo dal 21 al 25
Ecco qui che ci troviamo in bel mezzo di una goccia fredda con un bel minimo depressionario sull'Italia dove sta portando precipitazioni già dalla giornata di Lunedì.
A lungo a dare nei giorni scenderà un bel bombolone dal Vortice Polare,peccato che non ci colpirà in pieno,infatti molto di quel freddo andrà in Francia.
Però ovviamente ancora da confermare,grazie a questo nocciolo,le temperature si abbasseranno anche di 3 o 4° e non si esclude probabili nevicate sulle Alpi anche a quote decisamente buone.E se arriverà neve sulle Alpi vorrà dire che arriverà pioggia sulle città italiane !
Dal 21 fino al 25 non mancheranno piogge e probabile che in questo arco di tempo,le regioni tirreniche saranno quelle più colpite.
Comunque situazione ancora da vedere perchè comunque ci potrebbe essere una buona possibilità che quel bombolone ci colpirà in pieno,se non sarà così alla fine del 25 arriverà una colata fredda da Est dove arriverà aria fredda Pura,ed siccome che non mancheranno precipitazioni alcune regione potranno vedere neve a quota basse ! ! ! 


Nessun commento:

Posta un commento