martedì 22 aprile 2014

Possibile Anticiclone Africano per metà Maggio???

Ciao a tutti ragazzi !

Siete tutti pieni eh?? :) Comunque dopo pasqua,e dopo la perturbazione che c'ha fatto compagnia in questi giorni,all'orizzonte si vede un po' di stabilità,ma può darsi che nel week end,ne arriverà un'altra,ma essendo ormai a maggio le temperature non caleranno di molto.
Dopo questo inizio,possiamo dar al via alle previsioni...

Previsioni meteo per il 23 di aprile.

Dopo questa perturbazione che c'ha accompagnato in questa fase Pasquale,ed ancora non c'ha lasciato,per delle sue tracce,nei prossimi giorni ci dovrà essere tempo più stabile.
Dico subito che da domani cioè il 23,si formerà un minimo sul mar ionio che potrà essere davvero insidioso.
In questo spazio di previsioni diciamo che nei prossimi giorni saranno più decenti rispetto agli ultimi,attenzione però nel fine settimana,che arriverà l'atlantico.

Nord
Mercoledì 23: Al nord,specie per il Nord-Ovest,tempo decisamente sereno,subito dalla prima mattinata,con davvero poche nuvole,invece un po' più diverso il Nord-Est che avrà più un marcato di nuvole,ma l'Emilia romagna,sarà la regione con la più alta percentuale di nuvole.Dal pomeriggio le cose cambieranno e quasi tutte le regioni vedranno sereno o poco nuvoloso.in alcuni punti anche parzialmente nuvoloso.Non mancheranno al Nord dei rovesci,ma saranno più marcati nell'Emilia romagna,soprattutto nella prima parte della giornata.
Le temperature saranno tra i 8° fino a 20° al Nord-Est,temperature che saranno pressa poco o poco di più nella media del periodo.

Centro
Mercoledì 23: Al centro dalla nottata fino al primo pomeriggio,ci sarà copertura davvero elevata,quella che si salverà un po' di più sarà la Toscana.Nel secondo pomeriggio fino alla sera cielo sereno o poco nuvoloso.Nella mattinata,anche se ci saranno tutte quelle nuvole,le piogge non ci saranno,ma nel pomeriggio anche se ci saranno poche nuvole,non mancheranno dei rovesci,soprattutto per il Lazio.
Le temperature,saranno più bassi le zone interne di qualche grado,rispetto alle coste e saranno dai 6/8 gradi fino ai 20 o 22°.Temperature nel periodo o poco più sopra alla media.

Sud
Mercoledì 23: Al sud sarà pieno di nuvole,copertura totale da ovest verso est,almeno fino alla tarda mattinata,verso sera ci saranno più schiarite,per la sicilia e l'alto sud,per poi arrivare in serata,con solo poche nuvole in diverse regioni.
Come infatti avevo anticipato prima,dal 23 arriverà un piccolo minimo,che infatti porterà nuvolosità,ma anche precipitazioni e non di poco conto.Infatti nella prima mattinata,le prime regione che vedranno la pioggia,saranno la Sicilia,per poi passare in Campania,dove ci saranno rovesci moderati,questo fino alla tarda mattinata,dopo di che si attenueranno.
Le temperature : saranno dai 6° nelle zone in interne fino alla sicilia che avrà come minima di 14° !
Le massime invece saranno tra i 24 e i 26 gradi.

Nei prossimi giorni come sarà?
A grandi linee sarà tempo abbastanza instabile sull'italia, soprattutto per il Nord-Ovest meglio al centro e al sud,ma dal pomeriggio poi sarà instabile sia il centro che il sud in diverse zone,questo per venerdì.
Sabato invece meglio al Nord, nella mattinata,e brutto al centro e al sud,con un marcato peggioramento al sud,più precisamente la Puglia.Pomeriggio e sera,in via di miglioramento.
Domenica,tempo molto instabile al Nord della mattinata,soprattutto il Nord-Ovest,al centro e soprattutto al sud,tempo più bello con sereno o poco nuvoloso,nel pomeriggio tempo più brutto in tutto il Nord, leggero anche al centro,più bello al Sud,e infine alla sera tempo più marcato al Nord-est,leggero più al centro e Sud con sole in sicilia e nel resto nuvole.
Medio-lungo termine,dal 27 abbassamento delle temperature,anche se non di tanto per perturbazione atlantica,più avanti potrebbe esserci l'anticiclone africano.

Nessun commento:

Posta un commento